Questo testo nasce dall’esigenza di fornire al lettore gli strumenti per affrontare razionalmente decisioni di investimento in generale e in campo immobiliare in particolare. Le tematiche affrontate sono quelle della finanza d’azienda applicate alla valutazione dei progetti immobiliari. Il taglio a volte pratico, a volte tecnico, a volte discorsivo ne fa un testo di consultazione e di approfondimento per gli operatori del settore, professionisti o investitori saltuari, ma anche per le persone comuni che vogliano farsi una idea dei processi decisionali sottesi a una buona scelta di investimento.

Alcune parti del libro, più matematiche e meno intuitive, prettamente dirette agli addetti ai lavori, possono costituire un valido aiuto e un punto di partenza per chi intenda conoscere e approfondire i concetti base per poi svilupparli in autonomia. Altre parti, più discorsive e descrittive, sono adatte alla maggior parte dei lettori e hanno lo scopo di illustrare concetti base che potranno essere utilizzati e approfonditi in seguito.

Il testo non affronta questioni strettamente giuridiche o fiscali, tranne qualche cenno comunque a livello divulgativo: il lettore di riferimento non è particolarmente interessato a queste questioni ma cerca esclusivamente una metodologia per effettuare scelte razionali e ponderate. È stato dato comunque un cenno agli aspetti fiscali e legali in quanto una decisione di investimento immobiliare non può prescindere dalla valutazione anche di fattibilità di una operazione a livello di imposte.

L’esposizione è ricca di formule e riferimenti da utilizzare nelle valutazioni fornite con l’intento di rendere pratica una materia di per sé piuttosto complessa.