Con la Legge di riforma del condominio (Legge 11/12/2012, n. 200) è stata completamente regolamentata ex novo la contabilità condominiale, disciplinando in maniera compiuta il rendiconto condominale.

Il Manuale esamina questo istituto ripercorrendo prima le interpretazioni giurisprudenziali ante Riforma e dando ampio spazio alla nuova disciplina, introdotta dalla Legge n. 200/2012.

Vengono esaminate le singole norme, individuandone le criticità applicative e i dubbi interpretativi, riportando ampi stralci della prima giurisprudenza formatasi sulle specifiche problematiche.

In particolare, il Manuale tratta la contabilità condominiale esaminando i nuovi poteri di controllo dei condòmini e i nuovi obblighi dell’amministratore, i princìpi contabili applicabili al condominio, i criteri di cassa, di competenza e misto.

Vengono affrontati i documenti che compongono il rendiconto condominiale, dal registro cronologico di contabilità al riepilogo finanziario e al conto flussi, dallo stato patrimoniale, con l’elenco debiti/crediti, alla nota sintetica esplicativa.

Per ciascun documento trattato viene evidenziato un modello esemplificativo, dal quale il lettore può trarre ispirazione per le proprie necessità.

La trattazione prosegue esaminando i casi di invalidità del rendiconto, riportando ampi stralci della giurisprudenza più recente e rilevante. Si passa dall’esame delle maggioranze necessarie per le approvazioni dei vari rendiconti al rendiconto che non rispetta le norme in materia di ripartizione, dal rendiconto inveritiero alla problematica degli addebiti per spese personali.

Il Manuale è uno strumento utile per i professionisti che operano in ambito condominiale e per i condòmini che meglio vogliano comprendere, nei vari aspetti, un documento importante ma non semplice.