Il volano di crescita per le aziende italiane è l’internazionalizzazione. Aprirsi ai mercati esteri è una questione di aumento di fatturato e di stimolo all’innovazione, ma anche un processo esperienziale per l’intera organizzazione aziendale.

Per internazionalizzare l’impresa sono necessarie una strategia e una visione precisa: skill indispensabili pensando a equilibri geopolitici in continuo cambiamento, alla sostenibilità ambientale ed energetica, all’avvento della c.d. Industria 5.0, dell’intelligenza artificiale, della robotica e del cybercrime.

Questo Manuale è la “cassetta degli attrezzi” per supportare gli imprenditori nell’ampliamento del loro business, accompagnandoli in tutte le fasi  dello sviluppo internazionale del loro mercato: dalla costruzione della mentalità del leader che guiderà le azioni di export, alla redazione di un business plan, al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, le forme societarie e contrattuali da adottare e le conseguenti garanzie e protezioni.

Il percorso si struttura in un metodo che gli autori applicano nella loro attività di supporto alle imprese. In sintesi:

  1. delineare le caratteristiche del prodotto/servizio e quindi della propria offerta commerciale;
  2. verificare la reputazione commerciale digitale e online dell’azienda;
  3. definire il marketplace di riferimento e i benefici dell’export, creando una mindset aziendale vincente;
  4. scegliere il mercato geografico di destinazione dei propri prodotti facendo attenzione ai desiderata nel mercato estero;
  5. svolgere una corretta analisi della concorrenza;
  6. reperire le risorse aziendali e creare la propria offerta, commerciale e di advertising, per comunicare in modo strategico l’ingresso nel mercato estero;
  7. analizzare i dati di vendita e il comportamento dei clienti dopo l’annuncio verificando la strategia di penetrazione commerciale;
  8. gestire l’eventuale logistica e i flussi di cassa;
  9. disporre della contrattualistica, degli strumenti di pagamento e dei sistemi di protezione e di assicurazione del credito a livello internazionale, avendo padronanza della fiscalità estera.