Il volano di crescita per le aziende italiane è l’internazionalizzazione. Aprirsi ai mercati esteri è una questione di aumento di fatturato e di stimolo all’innovazione, ma anche un processo esperienziale per l’intera organizzazione aziendale.
Per internazionalizzare l’impresa sono necessarie una strategia e una visione precisa: skill indispensabili pensando a equilibri geopolitici in continuo cambiamento, alla sostenibilità ambientale ed energetica, all’avvento della c.d. Industria 5.0, dell’intelligenza artificiale, della robotica e del cybercrime.
Questo Manuale è la “cassetta degli attrezzi” per supportare gli imprenditori nell’ampliamento del loro business, accompagnandoli in tutte le fasi dello sviluppo internazionale del loro mercato: dalla costruzione della mentalità del leader che guiderà le azioni di export, alla redazione di un business plan, al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, le forme societarie e contrattuali da adottare e le conseguenti garanzie e protezioni.
Il percorso si struttura in un metodo che gli autori applicano nella loro attività di supporto alle imprese. In sintesi:
- delineare le caratteristiche del prodotto/servizio e quindi della propria offerta commerciale;
- verificare la reputazione commerciale digitale e online dell’azienda;
- definire il marketplace di riferimento e i benefici dell’export, creando una mindset aziendale vincente;
- scegliere il mercato geografico di destinazione dei propri prodotti facendo attenzione ai desiderata nel mercato estero;
- svolgere una corretta analisi della concorrenza;
- reperire le risorse aziendali e creare la propria offerta, commerciale e di advertising, per comunicare in modo strategico l’ingresso nel mercato estero;
- analizzare i dati di vendita e il comportamento dei clienti dopo l’annuncio verificando la strategia di penetrazione commerciale;
- gestire l’eventuale logistica e i flussi di cassa;
- disporre della contrattualistica, degli strumenti di pagamento e dei sistemi di protezione e di assicurazione del credito a livello internazionale, avendo padronanza della fiscalità estera.